Dreamweaver è un programma semplice ma potente: attraverso questo software, infatti, è possibile creare, in pochissimo tempo, un sito web gradevole e funzionale senza conoscere approfonditamente il codice HTML. Come tutti i prodotti Adobe, Dreamweaver è periodicamente aggiornato e sottoposto a nuove implementazioni: tramite questa sezione potrete tenervi aggiornati su tutte le novità e gli sviluppi del software oltre che conoscere i principali suggerimenti e consigli su come usarlo al meglio.

iLostMyCar: la nostra webapp per ri-trovare la tua macchina…

 

iLost My Car: la nostra nuova mobileapp per iOS in HTML5 e CSS3.
L’applicazione permette di geolocalizzarti una volta che hai parcheggiato la macchina.
Quante volte uscendo di casa ti domandi dove hai parcheggiato l’ultima volta?
Ecco la soluzione: iLost My Car ti permette di geolocalizzare la tua posizione quando scendi e di ritrovarla comodamente quando devi riprendere la tua macchina!
Sfruttando il local storage dell’HTML5 l’app salva la tua posizione. Apri l’app clicca su “Save My Position”

Quando dovrai tornare alla macchina basterà riparire l’app e cliccare su “Find My Car”.

iLostMyCar è una webapp, quindi raggiungibile tramite il seguente indirizzo: www.faber04.com/mobile/ilostmycar/. Per i sistemi iOS è possibile salvare l’app in Home. Una volta aperta l’app clicca su “Aggiungi a Home” e salvala tra le tue app! :)

Cos'è una Webapp per iOS?

Le webapp che vengono concepite e ottimizzate per iOS (iPhone/iPad/iPod) possono essere salvate direttamente nella “Home” con una propria icona come fosse un’app installata dall’AppStore. A differenza delle app scaricate dall’AppStore, le webapp vengono fruite direttamente dalla rete come un qualunque sito, quindi non vengono installate e possono essere aggiornate in tempo reale…. come i siti web classici. Per poter essere fruite basta aprire Safari, aprire il link necessario (nel nostro caso “www.faber04.com/mobile/ilostmycar/) e tappare (cliccare) su “Salva in Home” l’app per averla a fianco delle altre app nella schermata Home dell’iPhone o dell’iPod.

 

HTML5 e CSS3: la nostra nuova guida!

Logo HTML5 e CSS3Ecco quindi la guida che finalmente ci siamo decisi a scrivere, secondo il solito metodo “live” ovvero sia “nel corso del tempo”.

Tenteremo, per quanto ci sarà possibile, di dare delle indicazioni esaustive e complete – sebbene già presenti in grande misura in rete – per dare agli utenti la possibilità di una “raccolta” delle info principali su questa nuova versione dell’HTML non ancora standardizzata ma già molto diffusa.

Stay tuned! :)

Adobe & HTML: la nuova famiglia “EDGE”

Adobe sta dando nuovo impulso al mondo dell’HTML(5), CSS(3) e JavaScript (jQuery/PhoneGap). Di recente, dall’uscita della Creative Suite 6, si sono sviluppati tutta una serie di software per gestire animazioni, creare nuovi stardard, utilizzare font che non siano i soliti e tanto altro.
Ecco nascere la famiglia “Edge”: una serie di prodotti per creare e ottimizzare lavori in HTML che vadano dal web al mobile… in pochi click! Vediamo di cosa si tratta…
Continue reading “Adobe & HTML: la nuova famiglia “EDGE”” »

Videotutorial: creare siti ottimizzati per iOS e Android

Eccoci quindi con un nuovo videotutorial sulla creazioni di siti ottimizzati per sistemi mobile iOS (iPhone, iPod Touch, iPad) e Android tramite Adobe Dreamweaver CS6 e jQuery Mobile.

Buona visione! ;)

Continue reading “Videotutorial: creare siti ottimizzati per iOS e Android” »

Leggere un file XML in JavaScript con jQuery

Logo jQueryLeggere ed elaborare (in gergo “parsing”) un file XML è da sempre alla base dello sviluppo di applicazioni web basate su linguaggi client-side (come JavaScript ed ActionScript).

Grazie all’ormai diffuso framework jQuery, possiamo “parsare” un file XML con relativa facilità

Vediamo l’esempio.

Continue reading “Leggere un file XML in JavaScript con jQuery” »

CSS3: sfondi trasparenti, bordi arrotondati e ombre esterne

I CSS3 hanno introdotto, come molti di voi sapranno , tutta una serie di novità che permettono di risolvere molte delle problematiche che erano di non semplice realizzazione in precedenza.
Tra queste ci sono

  • Sfondi trasparenti
  • Bordi arrotonadati
  • Ombre esterne

Continue reading “CSS3: sfondi trasparenti, bordi arrotondati e ombre esterne” »

Adobe Shadow: monitorare le pagine web su più dispositivi

Visualizzare ed analizzare un sito (sia online che locale) da oggi potrà essere più semplice: Adobe Shadow.

Shadow permette di inviare (sulla scia di “Google to phone”) la pagina visualizzata sul browser Chrome (l’unico browser abilitato) ai device su cui la corrispettiva app Shadow è installata. Shadow è già disponibile per iOS che per Android.

Un esempio potrebbe essere come quello mostrato nella figura sottostante (per il quale invidio più i dispositivi che l’utilizzo di Shadow :D )

Per maggiori info:  http://labs.adobe.com/technologies/shadow/

 

HTML5 e CSS3: workshop a Roma il 26 maggio

HTML5 e CSS3: workshop a Roma il 26 maggio

HTML5 e CSS3: workshop a Roma il 26 maggio 2012L’HTML5 e i CSS3 sono già il futuro del web, delle web app e del mobile – sempre più eterogeneo.
In questo seminario i partecipanti verranno aggiornati sulle ultime novità dell’HTML5 e dei CSS3, strumenti fondamentali del prossimo futuro del web e del mobile. Continue reading “HTML5 e CSS3: workshop a Roma il 26 maggio” »

Creare siti e apps per Mobile: il 25 febbraio a Roma

Creare siti e apps per Mobile: il 25 febbraio a Roma

Il mondo del mobile è ormai tra noi continuamente. Creare siti web che siano ottimizzati per smartphone e tablet è ormai necessario!
Ecco quindi un corso introduttivo alla conoscenza di mezzi e strumenti che abbiamo oggi per realizzate prodotti “mobile ready”.

Creare Siti e Apps per Mobile
25 febbraio 2012  (10-18)

OBBIETTIVO DEL CORSO:
Introdurre i partecipanti al mondo del mobile, realizzando siti e apps con gli strumenti attualmente più diffusi.

PREREQUISITI:
Buona conoscenza di HTML, CSS e Flash.
Conoscenza di base di ActionScript 3.0 e JavaScript.

COSTO PER PARTECIPANTE:
150€ (IVA inclusa)

DOCENTE:
Fabio Bernardi
(Adobe|Guru – Adobe Certified Expert Flash – Adobe Certified Instructor Flash)
Continue reading “Creare siti e apps per Mobile: il 25 febbraio a Roma” »

Creare animazioni in HTML5, jQuery e CSS3: Adobe Edge

Finalmente dopo tanto aspettare e soprattutto dopo i recenti sviluppi in ambito di mobile, html5, flash, ecc.. ecco a voi : Adobe Edge: creare animazioni (Flash style) ma in HTML5, CSS3 e jQuery.

Edge permette, esattamente come fa Flash, di creare animazioni, transizioni ecc.. ed esportare tutto per HTML. Finalmente quindi le nostre animazioni potranno essere visti da chiunque (mobile o no) e soprattutto potremo creare le nostre personalizzate senza dover andare in giro a copiare qua e la! :)

La preview (disponibile per 156 giorni) è scaricabile dal sito Adobe Labs: http://labs.adobe.com/technologies/edge/