Flash nasce come software di tipo grafico per lo sviluppo di animazioni ma nel tempo le sue funzioni sono aumentate e migliorate. Oggi Flash è utilizzato dai i protagonisti della comunicazione sul web anche per la creazione di applicazioni accattivanti e per lo sviluppo di piattaforme streaming audio/video (come YouTube). In questa sezione troverete guide, consigli e novità per sfruttarlo al meglio ottenendo il massimo dal vostro sito o blog.

Creare app per iOS e Android: il nostro nuovo Lab

Volete creare applicazioni per iPhone, iPad o dispositivi Android? Oggi, grazie alla tecnologia Flash è possibile realizzare delle vere e proprie applicazioni per dispositivi mobili.

Abbiamo quindi deciso di avviare il nostro primo LAB (Laboratorio) proprio sulla realizzazione di applicazioni per mobile basati su tecnologia Flash/ActionScript 3.0.

Questo primo lab partirà il 13 ottobre prossimo e si svolgerà in 6 lezioni da 2,5 ore ogni sabato mattina dalle 10 alle 12,30.

Se sei interessato, ma non sei sicuro di voler partecipare, puoi venire alla prima lezione GRATUITA senza impegno successivo!

Per partecipare alla prima lezione o iscriversi al corso basta prenotarsi tramite modulo presente nella pagina dedicata: clicca qui.

Continue reading “Creare app per iOS e Android: il nostro nuovo Lab” »

Guida ActionScript 3.0 ora per E-Book!

Guida ActionScript 3.0 ora per E-Book!

E’ finalmente disponibile, in download gratuito, il nostro primo E-Book. Per l’occasione abbiamo scelto la “Guida ActionScript 3.o” già presente su questo blog, ma riveduta, corretta e soprattutto aggiornata agli utlimi sviluppi con un’appendice finale di 3 capitoli sul mondo del mobile per creare apps per iOS e Android.

Link: www.faber04.com/file/epub/guida_as3.zip

Sperando che sia di vostro gradimento, buona lettura!

 

Creare siti e apps per Mobile: il 25 febbraio a Roma

Creare siti e apps per Mobile: il 25 febbraio a Roma

Il mondo del mobile è ormai tra noi continuamente. Creare siti web che siano ottimizzati per smartphone e tablet è ormai necessario!
Ecco quindi un corso introduttivo alla conoscenza di mezzi e strumenti che abbiamo oggi per realizzate prodotti “mobile ready”.

Creare Siti e Apps per Mobile
25 febbraio 2012  (10-18)

OBBIETTIVO DEL CORSO:
Introdurre i partecipanti al mondo del mobile, realizzando siti e apps con gli strumenti attualmente più diffusi.

PREREQUISITI:
Buona conoscenza di HTML, CSS e Flash.
Conoscenza di base di ActionScript 3.0 e JavaScript.

COSTO PER PARTECIPANTE:
150€ (IVA inclusa)

DOCENTE:
Fabio Bernardi
(Adobe|Guru – Adobe Certified Expert Flash – Adobe Certified Instructor Flash)
Continue reading “Creare siti e apps per Mobile: il 25 febbraio a Roma” »

CorsoActionScript.it, il videocorso per imparare ActionScript 3.0

CorsoActionScript.it, il videocorso per imparare ActionScript 3.0

E’ nato da qualche giorni “corsoactionscript.it” il portale sul nostro videocorso incentrato su ActionScript 3.0

Già disponibile da diverso tempo, abbiamo deciso finalmente di creare un portale ad hoc per il nostro videocorso con info, costi, ecc..
Sembrerà strano che proprio di questi periodi vi parliamo di Flash ed ActionScript? Crediamo tuttavia che ancora oggi ci sia molto da dire al riguardo.

Perchè studiare ActionScript 3 oggi?
Perchè tramite Flash puoi creare applicazioni per smartphone e tablet sia iOS (iPad, iPhone, iPod, …) che per Android (Samsung, HTC, LG, …) una volta sola per tutti i market principali.
Perchè tramite Flash puoi realizzare vere e proprie applicazioni web (via browser) o desktop .
Perchè studiare la programmazione a oggetti con ActionScript 3.0 vi permetterà di aumentare il vostro skill di sviluppatori!!

Quindi? www.corsoactionscript.it !

Vivo, morto o X? Perchè sviluppare in Flash oggi!

Vivo, morto o X? Perchè sviluppare in Flash oggi!

Perchè oggi dovremmo sviluppare in Flash?
Flash è veramente morto o (ogni tanto) ritorna?

Ultimamente (da almeno un paio d’anni) si discute molto sul suo futuro e quindi su quello lavorativo dei creativi.
Continuare a usare Flash potrebbe alla lunga risultare obsoleto oppure una tenace resistenza alle mode del tempo?

In verità la situazione  mutando a velocità impressionante ha indotto Adobe a una scelta ben precisa quanto esclusiva: abbandonare lo sviluppo del plug-in del Flash Player per i browser mobile.

Questa scelta ci porta quindi a dedurre che Adobe si stia concentrando sullo sviluppo del Flash Player sul versante desktop/laptop congiuntamente con AIR per creare apps su mobile, piuttosto che cimentarsi anche sul plug-in dei browser mobile.
Continue reading “Vivo, morto o X? Perchè sviluppare in Flash oggi!” »

Adobe Proscenium: creare contenuto 3D interattivo in Flash

Adobe Proscenium: creare contenuto 3D interattivo in Flash

Già da un mesetto circa è disponibile sul sito “Labs” di Adobe “Proscenium” una libreria (codice) per poter creare contenuto interattivo in 3D.

Alla pagina dedicata (tutto materiale scaricabile gratuitamente) troverete anche molti esempi al riguardo permettendoci finalmente di avvicinarci maggiormente al mondo del 3D con Flash, sopratutto per chi non aveva ancora avuto modo di farlo!

Buon divertimento! :)

App iPhone ora uso Flash!: il nostro primo articolo su “ioProgrammo”

App iPhone ora uso Flash!: il nostro primo articolo su “ioProgrammo”

Come già anticipato alcuni mesi fa, ecco puntale con il numero di ottobre 2011 n°167, il nostro primo articolo (di una serie di 3) pubblicato su “ioProgrammo” la rivista specializzata per sviluppatori web e non solo.

Gli argomenti trattati riguardano il processo di sviluppo di un app mobile per iOS, Android e RIM con Flash Builder 4.5: dall’introduzione all’uso di Flash Builder (ottobre), alla creazione di una semplice app (novembre), alla pubblicazione sui vari market (dicembre).

Aggiungiamo, da non perdere in questo numero, molto interessante e soprattutto d’attualità: “Scrivi applicazioni per Google Chrome in HTML5″.

Buona lettura! :)

Machinarium: il “game of the week” su AppStore è in Flash!

Machinarium: il “game of the week” su AppStore è in Flash!

Le vie del Signore sono infinite. Soprattutto imperscrutabili.
Ed è così che uno dei giochi migliori dell’AppleStore (peccato solo per iPad2) sia stato realizzato (udite udite) proprio in Flash: Machinarium

Corsi e ricorsi storici hanno portato al paradossale risultato che Flash esca (più corretto sarebbe ‘buttato fuori’) dalla finestra e rientri dalla porta (principale).

Certo ci sono ancora molti punti interrogativi: primo fra tutti la pesantezza di app non native (appunto come quelle in Flash) che necessitano di tablet più potenti – come appunto l’iPad2 rispetto all’iPad1.

Sarà per questo che ormai Adobe spinge molto (in soldi, sforzi e usuramento sviluppatori) su AIR.

Creare animazioni in HTML5, jQuery e CSS3: Adobe Edge

Finalmente dopo tanto aspettare e soprattutto dopo i recenti sviluppi in ambito di mobile, html5, flash, ecc.. ecco a voi : Adobe Edge: creare animazioni (Flash style) ma in HTML5, CSS3 e jQuery.

Edge permette, esattamente come fa Flash, di creare animazioni, transizioni ecc.. ed esportare tutto per HTML. Finalmente quindi le nostre animazioni potranno essere visti da chiunque (mobile o no) e soprattutto potremo creare le nostre personalizzate senza dover andare in giro a copiare qua e la! :)

La preview (disponibile per 156 giorni) è scaricabile dal sito Adobe Labs: http://labs.adobe.com/technologies/edge/

OS X Lion: disponibile il nuovo sistema operativo Apple

Finalmente è arrivato il nuovo sistema operativo: OS X Lion! Come previsto è arrivato nella seconda metà del mese di Luglio… con tutte le sue novità.

Quello che colpisce di più è la sua possibilità di installazione: potete comprare il DVD (nei nogozi Apple autorizzati) oppure scaricarlo dall’Apple Store.

Il costo è molto basso, come per Leopard Snow: 23,99€.

Ovviamente dovete avere un account Apple. E’ sufficiente utilizzare i dati della Carta di Credito che usate per iPhone/iPad per scaricare apps (un conto PostePay è sufficiente). Sempre che abbiate dei soldi sul conto! :)

Molte sono le novità. Per maggiori info: http://www.apple.com/it/macosx/

Nota dolente per gli sviluppatori Flash (e ti pareva…).
Continue reading “OS X Lion: disponibile il nuovo sistema operativo Apple” »