Muovere un oggetto in Flash tramite la rotella del mouse (mouse wheel event)

In questo tutorial vedremo come è possibile muovere un oggetto (nell’esempio una movie clip) tramite la rotellina del mouse (evento in gergo definito come “mouse wheel”).

Data una movie clip presente sullo stage (denominata “clip_mc”), al primo fotogramma scriviamo il seguente codice:

stage.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_WHEEL, moveIt);

function moveIt(evt:MouseEvent)
{
if(evt.delta>0)
{
clip_mc.y+=2;
}else{
clip_mc.y-=2;
}
}

Come vedete la chiave di volta per capire se stiamo muovendo il mouse in un senso o in un altro è la proprietà “delta” della Classe MouseEvent. Se è negativa la clip scende (clip_mc.y+=2) al contrario, sale.


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

ClYQ

Please type the text above:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>